AL CLIENTE ONLINE CHE AGISCA IN QUALITÀ DI CONSUMATORE È ATTRIBUITO IL DIRITTO DI RECESSO DAL CONTRATTO, COSÌ COME PREVISTO DAGLI ARTT. 64 – 67 DEL D.LGS. N. 206/2005, DETTO CODICE DEL CONSUMO.
SI PRECISA CHE QUESTO DIRITTO È RISERVATO SOLTANTO ALLE PERSONE FISICHE, CIOÈ A QUEI CONSUMATORI PRIVATI CHE AGISCANO PER SCOPI ESTRANEI ALLA PROPRIA PROFESSIONE. NON È PREVISTO DIRITTO DI RECESSO PER LE PERSONE GIURIDICHE E FISICHE CHE AGISCANO, IN RIFERIMENTO AL CONTRATTO DI ACQUISTO, IN AMBITO PROFESSIONALE.
AI SENSI E NEI LIMITI DI CUI ALL’ART. 64 DEL CODICE DEL CONSUMO, IL CONSUMATORE HA FACOLTÀ, ENTRO 7 GIORNI DI CALENDARIO DAL RICEVIMENTO DEI PRODOTTI ACQUISTATI, DI ESERCITARE IL DIRITTO DI RECESSO, CONSISTENTE NELLA POSSIBILITÀ DI RESTITUIRE I PRODOTTI RICEVUTI E DI OTTENERE IL RIMBORSO DEL PREZZO PAGATO, SENZA PENALITÀ E SENZA NECESSITÀ DI SPECIFICARNE IL MOTIVO.
TALE DIRITTO SI APPLICA A TUTTI I PRODOTTI ACQUISTATI ONLINE NEL PRESENTE SITO, CON L’ESCLUSIONE DEI PRODOTTI SOFTWARE AUDIOVISIVI O INFORMATICI CONSEGNATI SIGILLATI E SUCCESSIVAMENTE APERTI DAL CLIENTE.
LE SPESE DI RESTITUZIONE DEL PRODOTTO SONO A CARICO DEL CONSUMATORE.
IL DIRITTO DI RECESSO DECADE TOTALMENTE QUALORA IL PRODOTTO RESTITUITO NON SIA INTEGRO, PER L’ASSENZA, AD ESEMPIO, DI ELEMENTI INTEGRANTI DEL PRODOTTO (ACCESSORI, CAVI, MANUALI D’ISTRUZIONE, ETC.) OPPURE IN QUANTO IL PRODOTTO ABBIA SUBITO DANNI PER CAUSE DIVERSE DAL TRASPORTO DAL VENDITORE AL CONSUMATORE, NON SEGNALATI IN PRECEDENZA.
SENZA LIMITAZIONI DEL DIRITTO DI RECESSO, ALL’ATTO DELLA CONSEGNA DEL PRODOTTO IL CONSUMATORE, CHE ABBIA MOTIVO DI RITENERE CHE IL PRODOTTO STESSO SIA STATO DANNEGGIATO DURANTE IL TRASPORTO, DOVRÀ RIFIUTARE LA CONSEGNA OPPURE ACCETTARLA CON ESPRESSA RISERVA.
PROCEDURA PER ESERCITARE IL DIRITTO DI RECESSO
PER ESERCITARE IL DIRITTO DI RECESSO È NECESSARIO INVIARE, ENTRO 7 GIORNI DI CALENDARIO DAL RICEVIMENTO DEL PRODOTTO ACQUISTATO, UNA COMUNICAZIONE NELLA QUALE VENGA CHIARAMENTE MANIFESTATA LA VOLONTÀ DI RECEDERE DAL CONTRATTO D’ACQUISTO.
TALE COMUNICAZIONE VA FATTA CONTATTANDOCI VIA WHATSAPP O TELEFONICAMENTE
IL CONSUMATORE DOVRÀ POI PROVVEDERE, UTILIZZANDO UN CORRIERE A PROPRIA SCELTA, ALLA SPEDIZIONE DEL PRODOTTO (SE POSSIBILE NELLA CONFEZIONE ORIGINALE E, COMUNQUE, SEMPRE ACCURATAMENTE IMBALLATO) E COMPLETO DI OGNI ACCESSORIO, DEI MANUALI DI ISTRUZIONE E DI TUTTO QUANTO IN ORIGINE CONTENUTO.
IL CONSUMATORE DOVRÀ EFFETTUARE TALE SPEDIZIONE ENTRO DIECI GIORNI LAVORATIVI DALLA DATA IN CUI HA INVIATO LA COMUNICAZIONE DI ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO.
NOTE IMPORTANTI
LE SPESE DI TRASPORTO E LA RESPONSABILITÀ DELLA MERCE DURANTE LA SPEDIZIONE, COME PREVISTO DALLA LEGGE, SONO A CARICO DEL CONSUMATORE.
SI CONSIGLIA PERTANTO DI ASSICURARE IL PRODOTTO PRESSO IL CORRIERE PRESCELTO, AVENDO CURA DI IMBALLARE CON ATTENZIONE LA MERCE, OVE POSSIBILE INSERENDO LA CONFEZIONE ORIGINALE